Quale Server: hosting

  1. Server e107 Italia intrattiene una serie di contatti con i fornitori di servizi che intendono agevolare l'utenza di questo sito.
    Ciò che consigliamo deriva da una attenta valutazione delle caratteristiche offerte e da esperienze personali maturate nel corso anni.

Considerazioni

La scelta del server è importantissima. In base al sito che si vuole realizzare occorre valutare attentamente alcune caratteristiche quali consumo di banda, dimensioni dello spazio web e del database MYySQL.
Il server deve essere necessariamente un server LINUX.
Indicare quali siano le caratteristiche uniche da prediligere è pressoché impossibile: occorre fare attenzione a qualche parametro importante: attenti ad eventuali limitazioni delle query orarie del database, controllare quanti GByte di banda si ha a disposizione mensilmente e verificare che lo spazio web sia superiore a 100 MByte.
Una buona cosa da evitare quando possibile è la clausola di rinnovo automatico dei servizi acquistati. Quando questa è presente verificare almeno la possibilità di disdire il tutto tramite pannello di controllo utente senza dover giocoforza inviare raccomandate con ricevute di ritorno.
Altro parametro importante è la possibilità di gestire i DNS primari direttamente dal pannello di controllo. Da questi particolari si può intuire la serietà e professionalità dell'hosting che si sta scegliendo.
Il prezzo è sempre un paramentro secondario rispetto alle valutazioni tecniche.
Si raccomanda, comunque, di prendere visione di tutte le condizioni economiche e non, prima di stipulare un qualsiasi contratto.
Per eventuali chiarimenti, discutine nel forum.